Menu Orizzontale EcoBio Planet
    

    


Cos'è la Cosmesi Ecobio

Mentre negli ultimi anni si è parlato sempre più spesso della “chimica nel piatto”, cioè delle sostanze chimiche che introduciamo nel nostro organismo attraverso l’alimentazione, ancora scarso sembra essere l’interesse nei confronti dei numerosi composti chimici che penetrano nel nostro corpo attraverso i prodotti cosmetici.


Purtroppo la chimica di sintesi non risparmia nemmeno i cosiddetti cosmetici naturali, molti dei quali sono ottenuti con ingredienti non graditi ai Consumatori più attenti e consapevoli.
Tali composti sono spesso indicati in etichetta con nomi difficili ed impronunciabili che lasciano i Consumatori ignari di quello che stanno usando.
Da ormai alcuni anni l’Unione Europea ha reso obbligatorio dichiarare in etichetta tutti gli ingredienti, elencati in ordine decrescente di peso, secondo la terminologia INCI (Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici).
L’idea, in sé ottima, lascia tuttavia irrisolto il problema della corretta comprensione da parte del Consumatore, il quale, a meno che non sia in possesso di cognizioni tecniche specifiche, non riesce a comprendere compiutamente il misto di latino ed inglese della terminologia INCI.

Imparare a decifrare le etichette è il primo passo per riconoscere i cosmetici veramente naturali e poter scegliere consapevolmente cosa utilizzare sulla propria pelle e su quella dei nostri cari.


Negli ultimi anni un grande aiuto ai produttori ed ai Consumatori di cosmetici naturali è arrivato da organismi e associazioni di garanzia e controllo fra cui vanno citati:

AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica),

ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale),

CCPB (Consorzio per il controllo dei prodotti Biologici).

Da sempre attenti alla naturalità dei prodotti e alle esigenze dei Consumatori consapevoli, questi enti hanno il grande merito di aver stabilito regole chiare per le aziende che vogliono produrre cosmetici sani e sinceramente naturali, cosmetici, cioè, che rispettano non solo la pelle (bio), ma anche l'ambiente in cui viviamo (eco).
E' questo l'obiettivo primario della Cosmesi Eco-Bio Compatibile.



Fonte: thebeautyseed.it






Ti potrebbero anche interessare...

 RICETTE CAPELLI
RICETTE CAPELLI
 RICETTE CORPO
RICETTE CORPO
 RICETTE VISO
RICETTE VISO
COSMESI ECOBIO
 REVIEWS
REVIEWS
 REVIEWS
NEGOZI
©EcoBioPlanet 2008-2014. Questo articolo è protetto da una licenza Creative Commons 3.0 License (Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate ). Questo articolo non può essere usato, alterato o trasformato per crearne un altro. La riproduzione è ammessa esclusivamente previa attribuzione della paternità e col permesso scritto dell’autore.

0 commenti:

Posta un commento